Il progetto

L'altro Naviglio

Un progetto Messulam​

Un nuovo intervento che si ispira, per dimensione ed ambizione, ai valori Messulam, un progetto che vuole essere un contributo alla valorizzazione del quartiere, nel quale l'azienda ha operato per circa un secolo.

L'intervento

Una perla nel quartiere

Le caratteristiche dell'area offrono una grande opportunità di riconversione della stessa attraverso un intervento che non si limita alla realizzazione di un nuovo edificio al posto dei capannoni esistenti, ma che prevede la rigenerazione dell'isolato tra il Naviglio, la via Jean Jaurès e la via Rovigno.

Obiettivi

La qualità dell'abitare

Il progetto vuole essere una risposta concreta al concetto di qualità dell‘abitare nella sua accezione più ampia, dalle caratteristiche del quartiere e dell’isolato alla facilità dei collegamenti, fino alle caratteristiche intrinseche della costruzione.

Intervento pubblico

2200mq

L'ambizioso progetto interverrà su diversi aspetti del quartiere come, ad esempio, la riqualificazione della via Rovigno, che verrà allargata e dotata di nuovi parcheggi pubblici su entrambi i lati della strada .

In aggiunta, circa 1700 mq saranno destinati alla realizzazione di un giardino pubblico che dalla via Rovigno si affaccerà sull'alzaia, consentendo la "ricucitura" tra quartiere e Naviglio, prima "murato" all'interno della recinzione del vecchio impianto industriale.

Intervento privato

4000 mq

La nuova costruzione seguirà l'andamento del Naviglio collocandosi tra l'edificio esistente e il nuovo parco pubblico sulla Martesana.

Il volume del nuovo intervento è scomposto in tre parti:
- un basamento di 2 piani fuori terra che creerà continuità con l'edificio esistente.
- un corpo superiore di 3 piani più stretto e libero su 4 lati.
- il piano attico ulteriormente ridotto e collocato in posizione arretrata.

Verranno poi destinati 1560 mq circa di verde privato e condominiale in aggiunta al nuovo parco pubblico, creando così una zona verde attrezzata ancora più ampia.

Vuoi informazioni ?